(2016)

Kind Soul

  • Cap 1

Sono la prima ad aver recensito la serie! Yeeee! 
Complimenti a tutte e due per l’ottima narrazione! Non deve essere facile lavorare in coppia ci sono ideee che si scontrano , magari una non è daccordo con l’altra… Fidatevi so che vuol dire!
Sigh…
Comunque stavo seguendo da un pò la storia e mi è piaciuta molto! Apprezzo anche molto anche la piega Flowerfell che sta prendendo, mi sembra interessante non avevo letto altre storie ambientate in questo universo sul fandom italiano! Ne ho lette sulla Underfell ma potrebbe prendere una piega interessante se ci spostiamo nell’altro AU
Ancora complimenti!
Bye! (doppio)

Sognatrice84

  • Cap 5

Siii !! Flowerfell confirmed! Mancano solo i fiori gialli e siamo a posto! Sempre bravissime non vi smentite mai eh? Frisk mi ha fatto tanta pena povera piccola… Quei cattivoni le hanno fatto tanto male eh? 
Vai Sans riscattati fai vedere a tutti i lettori quanto sei puccioso pure in versione cattivone! 
IO CREDO IN VOI!
Bye!

Sognatrice84

P.S. Prima era un commento più lungo ma il mio stupido computer me lo ha cancellato. Non potete immaginare quanto mi sia incavolata…

  • Cap 6

Fortissimo! Sono troppo felice! Io mi fido di Papy so che farà la cosa giusta! Purtroppo in questo momento sono leggermente impegnata e devo scrivere un commento più corto del solito. Sappiate comunque che mi piace molto come sta procedendo e vi reputo entrambe bravissime scrittrici. 
Ancora complimenti quindi eh…
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 7

Si! Sans ci riuscirà a proteggere Frisk! Chissà quale oscuro segreto nasconderanno gli occhi perennemente socchiusi della nostra piccola paciottosa Frisk! Continuo a dire che siete bravissime e ancora una volta mi congratulo. Inoltre non capisco perchè nessuno recensisca questa fic. E’ così bella! 
Ci vediamo al prossimo capitolo allora? 
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 8

Che forza! È stato troppo bello il combattimento! Mi sono emozionata da morire. State diventando sempre più brave lo sapete? Mi sta piacendo da morire questa serie! Continuate così e non arrendetevi! 
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 9

Yeee! Un altro episodio! Sinceramente non ho idea su come commentare trovo tutti i vostri capitoli bellissimi e pieni di suspance e azione. 
Povera Frisk! Cavarsela da sola in un posto così ostile! Povera ciccina mia. 
Non è giusto però! Mi fate aspettare tanto per un capitolo e poi lo finite così!
E non ci sarà nemmeno Flowey ad aiutare questa piccola! 
Che cattivona Alphys!
Al prossimo capitolo!
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 10

Ei! Da quanto tempo! Sinceramente sono felicissima di leggere questo nuovo capitolo aspettavo da un sacco! Beh che dire… come sempre capitolo bellissimo. 
Non so che altro dire. Ci sono un paio di serie che seguo con molto interesse qui sul fandom e questa è una delle mie preferite!
Come sempre continuate così mi sto davvero affezionando a questa Frisk.
*si spupazza Frisk*
Ma ora che mi viene in mente se Flowey che era cattivo nella serie originale è diventato buono mentre, che ne so, Toriel che era buona è diventata cattiva perchè Chara resta cattiva in uno e nell’altro?
Con questa domanda vi saluto. Al prossimo capitolo!
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 11

Ei! 
*Piange*
No-non voglio!!!!
Ueeee!!! 
Perchèèèèè???!!!
Il mondo è ingiustoooo!!!
Voglio ancora kind Soulll!!!
*singhiozza*
Ok … respiro profondo… 
Ok….
Mi mancherà questa serie sapete? Adesso devo assolutamente andare…
Leggerò con affetto i prossimi capitoli! 
Sperò durerà ancora un pò…

….

Bye!…

La vostra Sognatrice84

  • Cap 13

Ei! Come va? Scusate se non ho recensito l’altro capitolo ma ero impegnata e l’ho letto in 2 minuti di libertà. Purtroppo però non ho avuto il tempo di commentare… Scusate… 
Comunque come ho apprezzato moltissimo anche questi due capitoli. Siete semplicemente stupende. 
Mi dispiace che kind soul stia per finire però… spero che farete qualcos altro in collaborazione e che sia fantastico come questo. Grazie anche per tutto l’impegno che si vede ci state mettendo soprattutto adesso che è cominciata la scuola. 
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 14

Forte! Perchè mi tenete sulle spineeee!!! Voglio sapere come finisce!
Scusate per il ritardo a commentare ma fra la scuola, 
la scoperta di wattpad (si l’ho installato solo adesso… mi sembra di non aver mai vissuto veramente),
e questioni personali non ho avuto un briciolo di tempo.
Come sempre capitolo bellissimo!
Se state su Wattpad mi dareste i vostri nomi?
Diventerei volentieri una vostra follower.
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 15

Vi adoro!!!! Ho amato questa storia e non posso fare a meno di piangere per il finale. 
Grazie
Grazie davvero con tutto il cuore dell’impegno che ci avete messo anche se qui a commentare con me c’era solo un cespuglio secco.
*quarda male il cespuglio*
E quel maledetto non ha commentato neanche una volta!
*dà un calcio al cespuglio*(?)
Spero di leggere altre vostre storie. Come sotto tutti i capitoli complimenti, ci sentiamo presto.
Bye!

Sognatrice84



Posseduta

Ei! Bravissima! Scusa se fino ad ora non ho mai recensito questa fic ma speravo (come sto in effetti facendo) di farlo alla fine! 
Comunque ho trovato molto carina la tua idea complimenti! 
E poi… farai anche un intera serie su FRISK?!?
*balla la macarena*
Siii!! 
Ma che dici metterai un pò di frans dentro? 
Eh?
Bye!

Sognatrice84

P.S. comunque io ho sempre visto Frisk come l’impersonificazione del MERCY mentre Chara del FIGHT. Non me la far diventare un mosro assetato di vendetta la piccola Frisk! Ci si sente!



La rabbia dello scheletro

Eccomi ! Senti passiamo subito al  dunque : la storia non mi piace. Cioè non è che non mi piace e che la trovo un idea un pò banale ma che avrebbe delle potenzialità che non sfrutti appieno. La storia necessiterebbe infatti di più descrizioni ed emozione . Non ti metto la recensione negativa perchè so’ quanto è difficile scrivere dal talefono ma capisci che non posso mettere neanche una recensione positiva. Spero prenderai in considerazione i miei consigli perchè questa storia potrebbe avere davvero delle grandi potenzialità.
Bye!

Sognatrice84



Some funny undertale’s shorts

Allora lo so sono imperdonabile … Avrei voluto recensire questa storia parecchi mesi fa ma (essendo una pigrona patentata e volendo usare le mie poche ore non impegnate a dormire , leggere e dormire per passare a scuola almeno con un 6) non ho mai trovato il tempo di recensire e iscrivermi. 

hey però adesso sono qui e ti posso dire che è hai un ottima fantasia e un bel modo di scrivere. Complimenti ancora e anche se non è stata una delle mie storie preferite mi ha strappato un sorriso. Beh… che altro dire… 
Bye !

Sognatrice84



Vuoi diventare la mia fidanzata?

  • Cap 2

Allora ti dico 2 cose. 
1 TI ODIO. Perchè fai soffrire Charaaaa!! *piange come una disperata* speravo in un sequel pieno di amore e pucciosaggine e invece NO! 

*borbotta* 
… 
ok mi calmo…
… 
2 TI ADORO. So che sto dicendo l’esatto contrario del 1 punto ma sei la mia scrittrice preferita. Sei tremendamente brava! Ti prego aggiorna al più presto amo questa serie. E amavo anche l’altra… però non avevo un profilo per farlo… 
Bye!

Sognatrice84

P.S. Stay Determinated!

  • Cap 3

Eccomi ! Ho già detto che ti adoro? Si ? Beh lo ripeto : ti farei una statua se sapessi come sei fatta. Samantha deve soffrire !!!! E anche Justin e gli altri. Cooomunqe bravissima come al solito ! Continua così! Io credo in te!
Bye !

Sognatrice84

P.S. la piscina delli squali e troppo poco. Io suggerirei di seppelire la vittima insieme a dei cobra o qualcosa di peggio. A te la scelta!

  • Cap 4

Ciao! Scusa per il ritardo ma il mio cervello è completamente andato per un pò di tempo e mi sono scordata di controllare il fandom di Undertale …. 
Comunque eccomi qui ! A recensirti! Yeeeeee! Purtroppo ho una brutta notizia da darti… non posso metterti una recensione positivaaaa !
*piange* 
Sob… 

Ma ti spiego perchè. Il capitolo è scritto bene su questo mi complimento ma potevi svilupparlo meglio. In più della storia “Una strana comitiva” non c’è niente. Speravo aggiungessi altre cose in altri capitoli ma hai iniziato argomenti senza concludere niente . Ti faccio degli esempi di domande che hai lasciato in sospeso:

“Che fine ha fatto Samanta e come ha preso la rottura con Sans dopo tre anni di fidanzamento?”
“Cosa è successo esattamente alla famiglia di Chara? Ha perso i genitori ma come? Perchè?”
“Torneranno mai per stare più tempo con i figli i genitori di Sans e Papyrus?”

Questi sono solo un paio di esempi. In più sarebbe stato interessante approfondire l’incidente dei genitori di Frisk, fare accenni alla sua vita prima che accadesse tutto e il conseguente impatto psicologico che è stato preso un pò troppo alla leggera.
Peccato.
Non metto una recensione completamente negativa perchè i capitoli in generale mi sono piaciuti e non mi sembra giusto fare i complimenti per tutta la fan fiction e mettere un commento negativo sotto l’ultima storia. Mi ha deluso. Un vero peccato… 
Bye…

Sognatrice84

P.S. Sei comunque una brava scrittrice spero continuerai a scrivere altre SansxFrisk . Ciao e a presto!…

  • Cap 5

Yeeeee ! Sono tornata ! Sei tornata! E io sono felice! Senti … non so cosa sia successo e perchè non volevi più continuare la storia ma mi dispiace di essermi lamentata così tanto… non ti stavo obbligando a continuarla e solo il fatto che hai publicato questo capitolo anche se corto mi rende felicissima. Ti ho anche ribadito che le tue storie mi piacciono moltissimo! Nessuno qua è scrittore professionista. Un fandom è fatto appunto da persone completamente comuni appassionate di un argomento che si divertono parlando con altri appassionati e scrivendo quello che passa per le loro teste. Ricorda che a me, tizia inutile e personcina minuscola che non conta nulla, la tua storia è piaciuta. E se solamente a una persona piace vuol dire che non è così male , no? Spero di averti fatto capire cosa voglio dire , complimenti come sempre. 
Al prossimo capitolo.
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 6

Ciiiiiaaaaaoooo!!!! Come va? Sono contenta tu sia tornata! Spero avrai in mente qualcosa di bello per i nostri eroi… ma se è qualcosa di brutto non mi lamento! Non che li voglia male… (come si fa a non affezionarsi a Frisk carina pucciosa e diciassettenne?) ma scrivi benissimo le scene tristi! Non che tu scriva male quelle felici… anzi più cose felici accadono meglio è…


va be hai capito! 
Per me basta che scrivi!
Bye!

Sognatrice84

P.S. Bentornata!

  • Cap 7

Frisk ha dei fratelli?!
*faccia scioccata e pianoforte in sottofondo*
Io…
Non me lo sarei mai aspettata…
Sono…
Scioccata…

No per intenderci… Sai quante cose puoi far fare a questi due!?!?
Sono eccitatissima!
Non vedo l’ora che esca il prossimo capitolo!
Bye!

Sognatrice84!



Per sempre insieme

Continuala! Mi stava appassionando… e sappi che voglio che Gary torni in vita. Non me lo avrai mica fatto scomparire così vero? 
Vogliamo altri capitoli! 
Gli esami son passati daaaaiiii!!!

Sognatrice84



Le mille e una ship

  • Cap 1

Ei ! Che bell’idea ! Mi piace da matti! Posso suggerire qualcosa?
Ummm…..
Fammi pensare…. 
Che ne dici….
Emm…
Sans x Frisk?
Scusami ma è la mia OTP dall’ inizio dei tempi e vorrei vedere questa coppia in cima alle classifiche di tutto il mondo. Il verso può essere…

Reciproco?
Magari Sans nasconde i suoi sentimenti perchè Frisk è la ragazzina che nella prima timeline gli ha sterminati tutti ma comunque, come si dice, “al cuor non si comanda” …
Forse ti sarai stancato della Sans x Frisk perchè il fandom ne è tappezzato ma amo questa coppia!
Spero prenderai in considerazione il mio commento…
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 6

Bella fic! Mi è piaciuta molto. Originale l’idea sicuramente non da sottovalutare. Posso consigliare una ship? Perchè non fai la InkxError? Sempre se vuoi naturalmente,

Dalla tua Sognatrice un saluto enorme.

Bye!



Side by side

Ti prego TI PREGO continua la storia! 
Sembra di una figata assurdamente assurdosa e non vedo l’ora di leggerla!
In realtà per un altro motivo questa storia mi piace sin dal primo capitolo: finalmente il nostro uovo impassibile ha un ruolo importante.
Non ce la facevo più di fic dove ragazze a caso si innamorano di Genos o Gaouru! 
Io voglio Master Saitama!
Non vedo l’ora di leggere il secondo capitolo! Metticela tutta!
Bye!

Sognatrice84



La stupefacente scalata al potere

F-A-N-T-A-S-T-I-C-A! L’hai scritta benissimo e sono troppo curiosa su come andrà a finire! Poi alla fine dopo averli salvati che fine avrà fatto la nostra Frisk ? E che è successo a Papyrus ? Sono troppo curiosa su come andrà a finire! Comunque l’acqua per minacciare Gribbly mi ha fatto troppo ridere.
*sghignazza*
beh… ancora complimenti per la storia… Continua così!

Sognatrice84



One Day

Yeeeee! Una Sans x Frisk! Volevo assolutamente commentare prima di tutti questa storia ma non so cosa scrivere se mettiamo da parte il fatto che è bellissima… Posso fare una piccola piccola piccolissima critica? Se sulla storia non ci sono critiche da fare perchè è perfetta così come è che lo chiedi a fare? 
Bye!

Sognatrice84



Snow(din)

Ciao! Sei nuova del posto? Sai non sembra affatto! 
La storia miè piaciuta parecchio spero tornerai con altre fic! 
Comunque, auguroni a tua sorella anche da parte mia! Spero passerete buon anno nuovo. 
Posso chiederti solo una cosetta piccola piccola, solo se hai tempo?
Ecco… di solito non lo chiedo perchè non recensisco tanto spesso,soprattutto qui, ma potresti scrivere altro?
Impazzirei per un one-shot fatta da te! Ho notato poi che in questo periodo, sul fandom di efp, scarseggiano one-shot, flash-fic o comunque storie singole e fini a se stesse su un certo scheltro burlone e un umana con un certo potere del reset.
Potresti riempire questo vuoto?
Ancora complimenti per la bella storia, molto natalizia e auguroni a te e a tua sorella!
Bye!

Sognatrice84



La profezia

Ciao! è la mia seconda recensione non positiva da quando sono entrata nel fandom… Mi dispiace molto. La storia da quanto ho letto è strutturata bene anche se la trovo priva di originalità ed un pò affrettata. Non sto criticando il tuo modo di scrivere, bada bene, ne i tuoi personaggi ma sto criticando il fatto che con Undertale questa storia centra ben poco. Hai semplicemente chiamato i co-protagonisti Sans e Papyrus e la cattiva Chara. Sinceramente avrei preferito anche che il nome di Frisk non fosse messo così come un qualunque nome. Forse non mi sto spiegando. Avrei semplicemente voluto una partecipazione più attiva dei personaggi originali e soprattutto avresti benissimo potuto sfruttare il fatto che Frisk è in coma, avresti potuto farla agire (non so dove si trova ipotizzo all’interno delle capsule che contenevano nel gioco le altre anime o dentro Chara) e cercare, che ne so, un modo per uscire per aiutare gli amici. Ti faccio uno stupido esempio: 
L’anima di Frisk è piu forte del normale e il padre/madre è la persona che usava per i suoi scopi i mezzi mostri.
Ti ho fatto un esempio che si può benissimo continuare a proprio piacimento. 
Nn so se hai capito ciò he voglio dire, ma spero la ma sia stata una critica costruttiva se in qualche modo ti ho offeso scusami ma se ho detto cose su cui non sei d’accordo gradirei mi esponessi le tue opinioni e mi facessi capire le ragioni che ti hanno spinta a pensarla così.
Se sei d’accordo con me mi piacerebbe comunque leggere i tuoi motivi.
Ancora scusa per il disturbo e per la recensione negativa

Sognatrice84



Cosa non mi piace di Undertale

Mio dio mi hai fatto prendere un colpo.
Pensavo fossi una di quelle persone che odiano in tutto e per tutto Undertale e che lanciano cattiverie su di esso a tutto spiano senza conoscere (fidati esistono e le ho incontrate).
Comunque non seguirò questa serie.
Perchè? 
Perchè per quanto alcune cose siano senza senso e magari possano dare sui nervi, mi arrabbierei soltanto a leggere disprezzamenti contro questo gioco che ha e sta segnando profondamente la mia adolescenza. Grazie a Undertale ho conosciuto brave persone, ho avuto la mia prima OTP, per la prima volta mi sono sentita parte integrante di un fandom di cui, sebbene a volte ha fatto delle scelte che non condivido, sono fiera di far parte. 
Sai, ho sentito molte e per lo più giustificate, critiche non su Undertale (che molti concordano sia un bellissimo gioco) ma appunto sul fandom.
Poi ognuno ha la propia opinione ma secondo me i non-fan non si rendono conto della creatività e della voglia di inventare che ha il fandom (che parola simpatica… FANDOM!) e quanta passione ci mettono in quello che fanno. Io sono una di quelle che cerca di diffonderlo e con mio fratello faccio di tutto per espandere quel gioco che più di tutti, mi ha fatto sognare.
Scusa per il commento forse un pò troppo esteso.
Bye!

Sognatrice84   



Rosefell

Quindi ci sarà anche la Frans? Se ci sarà seguirò volentieri la fic!
Cioè la seguirò anche se non ci sarà ma la seguirò con più interesse in caso di Frans intensifics. 
Comunque mi da strano chiamarla Rosetale visto che ho visto qualcosa dell’altro AU. 
A presto!
Bye!

Sognatrice84

P.S. mi potresti dire a occhio e croce ogni quanto aggiornerai? Vorrei regolarmi per venire a vedere sul sito gli episodi appena escono.



The Last Soul

  • Cap 5

Ooooooh!!!! Ma quanto sono teneri frisk e sans? Da morire. Amo letteralmente questa coppia sono di una carineria senza limiti. Comunque bravissima! Mi é piaciuto molto questo capitolo. Non ti frmare e continua così!
Bye!

Sognatrice84

  • Cap 6

Yeee! Altri momenti Sans x Frisk! Comunque non sapevo questa cosa che quando si arrabbia gli occhi di Ink canbiano forma e colore. E io sono abbastanza informata su Ink essendo la Ink x Error la mia seconda OTP.
(la prima e la Sans x Frisk se non si era capito). Grazie ancora del bel capitolo! Questa storia mi sta appassionando molto!
Bye!

Sognatrice84

 



Rimani Determinato

EHI! Noi undertaliani non siamo moribondi! Semplicemente… i nostri migliori scrittori italiani sono in pausa. Ma se noti il nostro fandom inglese va ancora a gonfie vele! 
E poi io, per esempio, non scrivo ma ADORO Undertale sotto ogni punto di vista e leggo e guardo immagini di tutto quel che riguarda il mio fantasticissimo fandom! 

Sinceramente non conosco a fondo Mario Paper, non sono una fan, ma il fatto che è in un crossover con il mio Undertale me lo farà leggere molto volentieri. Mettilo anche sulla pagina principale di Undertale! Facciamo risorgere un mai completamente morto fandom italiano! 

INSIEME MIEI PRODI!

PER UNDERTALE!!!!!!!!!!!!!!!

Bye!
Sognatrice84

 



(2017)

Lo scrutatore del caos

  • Cap 4

Bellissimo… 

Pura poesia… 

Veramente, non so cosa dire è veramente la storia più stupenda che abbia mai letto…

Sono veramente senza parole. Non… non credo esistano parole per dirti quanto questa storia mi abbia affascinato e inevitabilmente attratto in un modo che non avrei mai potuto immaginare di sentire dentro di me. Mentre leggevo quelle parole mi sono sentita triste, depressa, preoccupata e, infine, speranzosa e mi sembrava di essere lì, con Dipper, per decidere se spingermi più affondo in quel baratro, aprire quella scatola e sentirmi invadere il cuore da un calore confortevole nel sapere che qualcuno si poteva ancora salvare. 
Il massimo della votazione è “positiva” ma questa storia si meriterebbe MOLTO di più. Ti sei ispirata egregiamente a quel grande genio di Lovecraft e ti ringrazio ancora una volta per le miriade di emozioni che mi stai facendo provare. 
Quindi…

Volevo solo dirti… 

…CONTINUA COSI’
Bye…

Sognatrice84

  • Cap 5

Adoro questa storia! Scusa per il ritardo a commentare ma il mio computer si è rotto e non ho potuto. 
Comunque…
Veramente, sta’ storia è bellissima, mi prende da morire, e credo che questo capitolo me lo leggerò un’altra decina di volte. 
Ti prego continuala! <3 
Sono super curiosa…. chissà cosa succederà ora? Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo! 
Sto iniziando ad amarti… sei la scrittrice più brava di cui abbia mai letto una storia! 

Ex – Sognatrice84 
Neo – Leila la grande



Caught in a spiderweb

Ei ciao! Ho appena letto la tua storia e devo dire che mi è molto piaciuta! 
Hai uno stile di scrittura molto appropriato e fluido, senza interruzioni e mi ha fatto davvero venire voglia di leggere un capitolo successivo.
Vorrei inoltre chiederti una cosa: ho letto sotto il commento di un’altra persona che potevamo chiedere l’inserimento di particolari personaggi. 
Se si può potresti spiegarmi per bene come dovremmo chiedere l’inserimento dei personaggi? 
Nostre OC oppure personaggi già esistenti nel gioco? 
Grazie dell’attenzione
Bye!

Sognatrice84 e Leila



Storia di un burattino e del soldato…

Scrivi molto bene e la storia è carina, ma non diventerà una Elliott x John vero? Mi basta questa conferma per continuare a leggere. Non amo le coppie di questa serie sono più per il canon l’unica che fa eccezione é la johnlock che letteralmente adoro. Se si rivelerà quindi una johnlock sarò più che contenta, se sarà priva di coppie mi andrà bene ma se scoprirò che è una crack paring non ti posso assicurare che continueró a seguire volentieri i capitoli.
Sorry
Bye!

Leila la grande



On the Wire

Ehi ciao! Io sono Leila, sicuramente non avrai mai letto niente su di me perchè non ho una cosí grande fama nei fandom, escludendo quello di Undertale, e raramente lascio recensioni. Comunque ci tenevo tantissimo a dirti la mia sulla storia che stai scrivendo e CHE MI STA PIACENDO TANTISSIMO! Veramente sei molto brava a scrivere e seguo questa storia con interesse fin dagli esordi. A proposito! Io mi proporrei come beta, potrei andare bene? Sempre se vuoi, eh. Ancora una volta ti faccio i miei complimenti e ti assicuro che continuerò a seguire questa fanfiction.
FORZA!

Bye!

Leila la grande 



(27-11-2017 16:16)

The socks index

Devo dire che sto letteralmente amando questa storia! Fai i miei complimenti all’autrice per l’idea ma anche a te che ti sei presa l’impegno e lo stai portando a fondo in maniera esemplare. Complimenti vivissimi! 
Questo capitolo, poi mi è piaciuto un casino. Certo, mi ha fatto un po’ strano che fosse Sherlock quello impedito con la danza e non John, visto che nel telefilm gli ha insegnato lui il valzer ma va bè. Sei stupenda e ti ringrazio per tutti il lavoro che fai. 
Bye!

Leila la grande


1 commento

Domenico · Aprile 6, 2018 alle 7:54 pm

Ieri mattina ho realizzato che, sebbene sul sito di EFP Antonella avesse scritto solo una storia, (“storie di una vita”), aveva lasciato ben 54 recensioni a storie scritte da altri.
E così le ho cercate, una l’ho recuperata dall’archivio di internet, e le ho copiate sul suo sito.
All’inizio mi sembrava di stare solo raschiando il fondo del proverbiale barile, e in un certo senso è così, sono un po ripetitive, ma alla fine della mattinata mi sono accorto di aver trovato qualcosa di più di rimasugli.

Perché in queste brevi recensioni c’è molto davvero di Antonella, pare di sentirla parlare. A volte questo modo di scrivere lo usava anche a scuola… con i risultati che immaginate, e i nostri rimproveri.

Non importa che siano poche parole, su storie che non conosco; forse un giorno le leggerò.
Mi sembra di vederla mentre si entusiasma, gioisce, ci rimane male perché si aspetta di più.
Mi piace come ringrazia per le storie belle, sprona a continuare, incoraggia le persone alle quali non lascia una recensione positiva, scusandosi della sua onestà ma dando fiducia, proponendo una critica costruttiva.
Non avrebbe mai messo una recensione positiva ad una brutta storia, non avrebbe mai barattato i “like”, se così posso dire.

Sembra in prima battuta strano dirlo di qualcuno che non ha mi mai parlato di come stava davvero, ma lei era profondamente, totalmente onesta e sincera.
E quando non riusciva ad esserlo (vi capita mai di non riuscire a fare qualcosa che pensate giusto?) le pesava tantissimo, troppo, se scoperta faceva di tutto per rimediare da sola, e comunque ci stava male.
Forse questa è stata una delle cose che ha contribuito al suo profondo malessere.

Le recensioni vanno dall’inizio del 2016 al giorno prima della sua morte.

Spero che anche voi, se troverete 10 minuti per leggerle, sentiate la voce e il cuore di Antonella.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *